Problemi di Relazione

Le relazioni sono alla base delle interazioni umane, quando l’insorgere di problemi mina la nostra serenità è necessario intervenire.

Le relazioni sono essenziali per il nostro benessere psicofisico ed emotivo; spesso però entrare in relazione con gli altri può essere difficile, anche solo in certi momenti della nostra vita, e può portarci dolore come rifiuto, ansia o rabbia.

Problemi di relazione comuni includono il sentirsi invisibili, la perdita di sé, il senso di solitudine, l’irritazione e l’incomprensione. É importante riconoscere queste difficoltà che possono insorgere nelle relazioni con il partner, i colleghi, gli amici e i familiari. Le persone tendono ad avere schemi specifici, spesso inconsapevoli ma ripetitivi, per gestire l’equilibrio tra la vicinanza e l’indipendenza con l’altro.

La terapia può essere un’opportunità unica per individuare, conoscere meglio e modificare gli schemi di relazione disfunzionali, identificare le convinzioni fondamentali su se stesso e gli altri che hanno un impatto negativo sulle relazioni, stabilire confini sani con gli altri per mantenere il senso di sé e la relazione, infine cambiare il comportamento nelle relazioni in modo da soddisfare maggiormente i propri bisogni.