Ansia: Sintomi e Terapia

L’ansia, non é sempre una emozione negativa: é funzionale alla nostra sopravvivenza. Riconoscerne i sintomi per una terapia del controllo.

Quante volte nella vita di tutti i giorni ciascuno di noi sperimenta uno stato d’ansia? L’ansia, contrariamente a quanto potremmo pensare, non é sempre una emozione negativa: é funzionale alla nostra sopravvivenza, l’importante è saperla controllare. É un efficace sistema di allarme che che ci mantiene vigili e al sicuro, esso ci consente di combattere o fuggire quando siamo in pericolo. Se non avessimo provato ansia nel nostro lontano passato saremmo stati tutti divorati dai leoni!

Scherzi a parte, in alcune circostanze l’ansia è funzionale in quanto ci dà energia, aumentando il tempo di reazione e di concentrazione sul compito. Tuttavia, per molti di noi l’ansia può essere persistente, debilitante o incredibilmente scomoda. In questi casi non ci sentiamo al sicuro, ci sentiamo in costante pericolo e ci sembra impossibile spegnere l’ansia.

Sono molteplici i contesti in cui possiamo sperimentare uno stato di ansia: nel lavoro e nello studio, nelle relazioni interpersonali, per la salute o per il denaro. La maggior parte delle persone decide di intraprendere un percorso psicologico dopo aver lavorato instancabilmente e senza risultati per evitare la propria ansia. Questo accade perché più desideriamo allontanare l’ansia, più tale emozione si manifesta in modo incontrollato, ad esempio attraverso attacchi di panico o scoppi di rabbia. Quando l’ansia diventa cronica e opprimente può trasformarsi in un vero e proprio disturbo che va a compromettere il funzionamento in vari ambiti della vita quotidiana, come il lavoro, la scuola o le relazioni.

Quali sono i disturbi d’ansia più comuni ed i loro sintomi?

  • Disturbo d’ansia generalizzata (GAD): ansia eccessiva e preoccupazione per una varietà di argomenti, eventi o attività. Può anche includere sintomi di irrequietezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione, irritabilità, tensione muscolare, disturbi del sonno
  • Disturbo ossessivo compulsivo (DOC): pensieri disturbanti, invadenti e indesiderati seguiti da tentativi di ignorare o sopprimere tali pensieri e impulsi
  • Disturbo di panico: sensazione di terrore o perdita di controllo, imminente senso di sventura o pericolo, battito cardiaco accelerato, sudorazione, tremore, mancanza di respiro o senso di oppressione alla gola, brividi, vampate di calore
  • Fobie specifiche: paura irragionevole ed eccessiva in risposta a uno 
  • Agorafobia
  • Mutismo selettivo
  • Fobia sociale
  • Altri tipi di ansia: indotta da sostanze/farmaci, condizione medica, da separazione, altra specificazione

Il mio ruolo di terapeuta é quello di aiutare i miei pazienti a prendere il controllo della propria ansia utilizzando trattamenti basati sull’evidenza. Valuto attentamente le esigenze di ogni individuo per creare insieme un piano di trattamento che offra gli strumenti per tenere sotto controllo l’ansia e conoscere il funzionamento del Sé.

In cosa consiste la terapia?

  • psico-educazione su ciò che accade al cervello e al corpo quando si diventa ansiosi
  • individuazione dei pensieri negativi che possono contribuire all’ansia (ad esempio “sono noioso, non piaccio alle persone, non sono bravo in molte parti del mio lavoro”)
  • identificazione dei comportamenti che possono contribuire all’ansia (ad esempio, lasciare una festa quando si inizia ad essere ansiosi, prendere un autobus invece di volare a causa della paura)
  • individuazione di strategie che consentono a mente e corpo di rilassarsi, di rimanere nel presente e di creare spazio per sentimenti calmi e radicati.

La terapia non è mirata ad eliminare completamente gli stati d’ansia, cosa per altro impossibile, ma vuole insegnare ad avere il controllo dell’ansia attraverso la progressiva acquisizione di abilità del qui e ora. 

Non c’è motivo per passare le giornate a sentirsi ansiosi. Chiedi subito aiuto per essere più libero!